Lo studio Fornaro | Occhinegro è costantemente aggiornato sulle principali novità fiscali e attraverso l’area riservata presente sul sito fornisce ai propri clienti i riferimenti delle normative fiscali e chiarimenti applicativi.
Lo studio è in grado, inoltre, di gestire tutte le scadenze tributarie, la predisposizioni delle dichiarazioni dei redditi, la discussione di avvisi bonari e l’ assistenza dei clienti durante il contenzioso tributario.
Lo studio Fornaro | Occhinegro è in grado di assistere le imprese in tutte le operazioni di finanza ordinaria, con il supporto di strumenti e metodi di lavoro adeguati al tipo di operazione individuata.
E’ possibile predisporre interventi di finanza strutturata in relazione agli strumenti utilizzabili al momento ed in relazione alla tipologia dell’azienda assistita. Tra le operazioni già svolte segnaliamo la possibilità, previa analisi di fattibilità, di strutturare le seguenti operazioni:
- finanziamenti chirografari finalizzati allo sviluppo di un progetto;
- operazione di mezzanino;
- prestito partecipativo.
Questi strumenti sono assolutamente vincolati all’elaborazione di un piano industriale, la cui predisposizione può essere affidata allo stesso studio. La specificazione di tale attività è descritta nell’area aziendale.
Lo studio Fornaro | Occhinegro dispone di un team di professionisti in grado di offrire, in tutto il territorio nazionale, forme di incentivi Comunitari, Nazionali e Regionali. Svolge, infatti, attività di consulenza ed assistenza mirata all’individuazione e all’utilizzo di strumenti di finanza agevolata, volti ad agevolare la gestione e lo sviluppo di progetti che possano incentivare la nascita di nuove imprese e l’ampliamento di quelle già esistenti. Non meno importante è l’attività di consulenza per quelle iniziative finalizzate a reperire risorse finanziarie a condizioni agevolate.
L’attività può esplicarsi nelle seguenti fasi:
- l’analisi delle esigenze imprenditoriali;
- individuazione e valutazione delle possibili forme agevolative;
- consulenza per lo sviluppo del progetto;
- valutazione del piano di investimento;
- orientamento alla creazione d’impresa;
- predisposizione del progetto;
- monitoraggio e rendicontazione periodica diretta all’ottenimento delle erogazioni;
- chiusura finale del progetto.
In relazione alle esperienze documentabili dei singoli soci, lo studio Fornaro | Occhinegro è in grado di analizzare operazioni straordinarie e di predisporle curandone gli aspetti civilistici e fiscali.
Attraverso la registrazione sul sito, lo studio può fornire pareri preliminari sulla fattibilità di un intervento a carattere straordinario (come la cessione , il conferimento, la trasformazione) propedeutici ad un eventuale incontro e predisposizione di un piano di lavoro.
Quest’area è ricca di contenuti e prevede una serie di interventi altamente specialistici, già eseguiti sia dallo studio associato che dai due singoli soci.
Le singole aree di specializzazione, indicate sinteticamente, sono le seguenti:
- analisi, progettazione e predisposizione di sistemi informativi aziendali necessari alla gestione della contabilità analitica;
- analisi, progettazione e introduzione di metodi e strumenti di controllo di gestione
Per queste singole aree, si precisa che gli interventi sono tutti orientati all’azienda cliente e non sono mai nè standard nè tantomeno ripetitivi. Gli interventi, caratterizzati da un approccio spiccatamente professionale e non commerciale, sono realizzati “ su misura” per l’azienda e riflettono l’analisi tecnica con la quale si è proceduto alla predisposizione del singolo modello e all’introduzione dei singoli strumenti operativi. La realizzazione effettiva di questi ultimi, è assistita da uno staff di analisti informatici di comprovata esperienza e professionalità.
Le ulteriori aree specialistiche sono relative ai seguenti interventi:
- predisposizione di piani economico- finanziario;
- predisposizione di “ information memorandum” finalizzati alla presentazione di un progetto o di un’iniziativa per la quale si richiede l’interventi di capitale di terzi (sia Banche che terzi investitori);
- predisposizione di Project-finance;